Gotennis ti insegna a giocare…
senza pensare
“Gioca senza pensare” Si tratta chiaramente una affermazione molto forte e provocatoria. Giocare senza pensare, affidandosi agli automatismi, è una prerogativa dei grandi giocatori, alla quale ogni tennista di club o quarta categoria guarda con sentimenti contrastanti di invidia e ammirazione.
Che cosa propongono gli speciali stage “Play Without Thinking?
Il percorso tecnico che abbiamo preparato si basa su esercizi da svolgersi sul campo da tennis che fanno riferimento ai concetti del QUI e ORA e dell’IMPARA E POI DIMENTICA.
In fase di apprendimento (gesto tecnico o schema di gioco) il tennista deve prima allenarsi pensando a ciò che sta imparando. Questa fase prevede tentativi ed errori, ma gradualmente con la ripetizione e la dedizione all’allenamento il giocatore comincia a dimenticarsi quello che ha appena imparato arrivando così all’automatismo.
Il pensiero ordinario è molto vago e si basa su giudizi ed emozioni che portano il tennista pericolosamente a spasso nel passato o nel futuro. Affidarsi ad un automatismo è una questione di fiducia in se stessi; Il pensiero focalizzato sul corpo ci permette di vivere il presente in quanto fondato sul QUI e ORA e questo ci permette di dare il meglio anche sul campo da tennis!
In sostanza il giocatore pensa mentre gioca ma si tratta di un pensiero focalizzato sul visualizzare la palla, ascoltare il ritmo interno es esterno, sentendo gli appoggi, gli equilibri e tutte quelle sensazioni che si incarnano nel proprio corpo. IMPARA E POI DIMENTICA…